giovedì 10 giugno 2010

E' stato presentato l'8 aprile durante uno speciale evento Apple ed è stato ufficializzato il 7 giugno durante il WWDC 2010. Stiamo parlando del nuovo iOS 4 (ex iphone os) che sarà alla base del nuovo iphone 4. Caratterizzato dall'implementazione di più di 100 novità, sarà disponibile al grande pubblico il 21 giugno. Ma noi di tuttofonino lo abbiamo provato in anteprima per voi. Ecco le principali caratteristiche:

1. MULTITASKING


In questa nuova incarnazione del sistema operativo mobile di Apple è stato implementato il tanto richiesto multitasking. Si tratta, però, di un multitasking molto particolare infatti si basa su 7 servizi principali che consentono alle applicazioni di rimanere aperte in background e di eseguire i propri task senza influire sulla durata della batteria, da sempre punto debole di questo terminale. Per accedere alle applicazioni aperte in background basterà premere due volte il tasto home e apparirà una schermata simile a quella dell'immagine qui sopra.

2. EMAIL UNIFICATA


In questa nuova versione dell'iOS è stata implementata la mail unificata che consente di raccogliere in un'unica schermata tutti i proprio account di posta elettronica. Inoltre consente di organizzare i messaggi per conversazione, aprire gli allegati con applicazioni di terze parti e molto altro ancora.

3. FOLDERS



Un'altra funzione molto richiesta dagli utenti iphone è quella delle cartelle e, alla fine, Apple ha esaudito le loro richieste implementando "Folders". Si tratta di una funzione con la quale potremo raggruppare le applicazioni in cartelle e rinominarle a nostro piacimento. E' una caratteristica molto utile che, oltre a mantenere ordinate le nostre applicazioni, aumenterà il numero di installazione massimo delle stesse portandolo a circa 2160.

4. CONTEGGIO CARATTERI


Un'altra funzione importante è quella del conteggio dei caratteri nei messaggi. Anch'essa molto richiesta dagli utenti, permetterà di tenere sempre sott'occhio il numero dei caratteri inseriti negli SMS. Davvero utile.

5. CONTROLLI IPOD E BLOCCO ROTAZIONE


Quando avvieremo la schermata per visualizzare le applicazioni aperte in background noteremo, sfiorando verso destra, una schermata simile a quella della figura qui sopra. Si tratta di una schermata che ci consentirà di bloccare la rotazione dello schhermo (per tutte le applicazioni) e di controllare l'applicazione multimediale aperta in quel momento; quella di default è "iPod" ma funzionerà anche con altre applicazioni come "Pandora".

6. GAME CENTER


Si tratta di un social network per giochi, simile a plus+ e openfeint, che consentirà ai giocatori di tenersi sempre in contatto e di pubblicare i propri risultati, i propri record e le proprie statistiche. Al momento non è possibile utilizzarlo a pieno in quanto le applicazioni devo ancora essere ottimizzate, ma già promette un'esperienza di gioco mai vista prima su uno smartphone.

Queste sono solo le principali funzioni del nuovo iOS 4 che siamo riusciti a provare. Si tratta di una panoramica molto generale e nei prossimi post analizzeremo nel dettaglio ognuna di queste nuove e fantastiche funzioni. Continuate a seguirci ;)

0 commenti:

Posta un commento

Design by Gabriele Mirabella | Blogger Theme by Arkitetto110