mercoledì 9 giugno 2010


Alla fine è arrivato e pretende di rivoluzionare nuovamente il mondo della telefonia mobile. Stiamo parlando del nuovo iPhone 4, presentato lunedì 7 giugno durante il WWDC 2010 da Steve Jobs in persona. Steve ha affermato che le novità introdotte in questo nuovo iphone sono tantissime e pertanto ha elencato le otto più importanti:

1. IL DESIGN

Il nuovo iPhone 4 presenta un design completamente nuovo. E' composto da un particolare tipo di vetro antigraffio nella parte anteriore e in quella posteriore mentre nella parte centrale del dispositivo vi è una scocca in metallo che è stata definita dallo stesso Steve come "un incredibile lavoro di ingegneria". Infatti il suo scopo non è soltanto quello di rendere più robusto il terminale, ma ha anche lo scopo di migliorare la ricezione dello stesso.


2. RETINA DISPLAY

Il nuovo iphone presenta uno schermo con una nuova tecnologia chiamata "Retina Display" che, in poche parole, quadruplica il numero dei pixel portando il terminale ad una risoluzione di 960x640 px ed una densità di 326 ppi. Ne consegue un'incredibile qualità dei font e delle immagini. Inoltre nel display è stata implementata la tecnologia IPS che offre un'altissima qualità delle immagini anche a diverse angolazioni.


3. PROCESSORE APPLE A4

Nell'iPhone 4 è stato introdotto il nuovo processore Apple A4 (lo stesso dell'ipad) che offre prestazioni impressionanti con minimi consumi. Consumi che saranno ulteriormente ridotti grazie alla presenza di una batteria più grande e duratura. Grazie a questo processore il nuovo iphone offre:

7 ore di chiamate sotto rete 3G;

6 ore di navigazione sotto rete 3G;

10 ore di navigazione in WiFi;

10 ore di riproduzione video;

40 ore di riproduzione musica;

300 ore in standby.


4. GIROSCOPIO

Si tratta di un nuovo sensore simile all'accelerometro che ci permetterà di sfruttare altri 3 assi che, uniti a quelli dell'accelerometro, ci garantiranno un'esperienza di gioco mai vista prima.


5. FOTOCAMERA

Il nuovo iPhone è dotato di una nuova fotocamera da 5 megapixel in grado di effettuare foto ad altissima risoluzione e di girare video in HD a 720p. Inoltre Apple ho sviluppato una versione ottimizzata per iPhone della sua applicazione per il video editing, iMovie, che permetterà di modificare i video, con fantastici effetti e transizioni, direttamente con l'iphone. Altre novità per quanto riguarda la fotografia sono la presenza di un flash LED e dello zoom digitale.


6. iOS 4

Il nuovo terminale Apple sarà dotato della versione 4.0 del suo sistema operativo mobile che per l'occasione ha deciso di cambiarne il nome. Infatti non si chiamerà più iPhone OS ma bensì "iOS" in quanto è anche alla base di altri dispositivi mobili: iPad e iPod Touch. Il nuovo sistema operativo presenta più di 100 novità di cui 7 davvero importanti. Ma analizzeremo tutto con calma in un prossimo post.


7. iBOOKS


Il nuovo iPhone disporrà dell'applicazione iBooks che permetterà di acquistare libri o riviste dall'iBook Store e di leggerli nell'applicazione stessa, come accade con l'iPad. Inoltre i libri, una volta acquistati potranno essere sincronizzati anche con altri dispositivi.


8. iAD

Apple, con l'iOS 4, ha introdotto un nuovo sistema pubblicitario chiamato "iAd" e permetterà agli sviluppatori di guadagnare mantenendo gratuite le loro applicazioni. Le pubblicità saranno interattive e saranno scritte interamente in HTML5, tecnologia in cui Apple crede molto; inoltre la società ha disposto un apposito SDK per aiutare gli sviluppatori nella creazione delle pubblicità.


ONE MORE THING.

Neanche questa volta è mancata la tradizionale "one more thing", ormai d'obbligo in tutte le conferenze. Si tratta della possibilità di effettuare videochiamate tra due iPhone (4) grazie alla fotocamera frontale introdotta proprio in questa nuova versione del dispositivo. L'unica pecca è che al momento è possibile farle soltanto in wifi ma Apple sta già provvedendo a stipulare degli accordi con i principali carrier per portare le videochiamate anche su rete cellulare.


Un'ultima cosa. Il nuovo iPhone sarà disponibile a partire dal 24 giugno in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone. In Italia e negli altri paesi europei arriverà durante il mese di luglio. Per quanto riguarda i prezzi, sappiamo soltanto quelli americani, con contratto biennale con AT&T: 199$ per il modello da 16GB e 299$ per il modello da 32GB. Non appena verremo a conoscenza dei prezzi italiani vi faremo sapere. Sul sito della Apple troverete ulteriori informazioni sul nuovo iPhone 4.

2 commenti:

  1. Gran bel articolo, Marco! Chiaro e dettagliato come sempre ;) A presto.

    ps: quindi non si sanno ancora i prezzi italiani dell'iphone 4?

    RispondiElimina
  2. Grazie Giuseppe! Per quanto riguarda i prezzi, purtroppo, non sappiamo ancora niente. Secondo me si aggireranno intorno ai 600, per il modello da 16gb, e i 700 per quello da 32. Ciao, ci si vede ;)

    RispondiElimina

Design by Gabriele Mirabella | Blogger Theme by Arkitetto110